New York 2140

“New York 2140” 
Di Kim Stanley Robinson
Editore: Fanucci
Pagine: 662
Prezzo: euro 25,00
Uscito a novembre 2017

E’ il mio primo libro di fantascienza, un genere a me lontano, ma incuriosito e grazie specialmente alla Fanucci ho potuto immergermi in questa gigantesca storia ambientata nel prossimo futuro. Ho subito apprezzato come sono suddivisi i capitoli. Un’idea originale e coinvolgente. Infatti ogni parte del libro è divisa in capitoli che hanno come titolo una lettera dell’alfabeto ed il nome di uno dei protagonisti a cui è dedicato. Ciò permette, a mio avviso, di conoscere meglio i personaggi con i loro caratteri, i loro ruoli nella vita e scegliere anche quale ci è più simpatico o ci coinvolge maggiormente. Nel mio caso, per esempio, non ho gradito la figura di Amelia, mi era abbastanza irritante, antipatica e saccente, mentre altri personaggi mi hanno coinvolto ed appassionato di più. Ve li cito cosi cominciate a imparare i nomi per quando lo leggerete: Mutt e Jeff, l’ispettrice Gen, Franklin , Vlade, Un cittadino, Charlotte, Stefan, Roberto, Amelia. Personaggi molto diversi l’uno dall’altro anche per i loro ruoli nella vita e le loro particolari personalità.
Interessanti sono specialmente le due coppie di ragazzi, ma non voglio svelare le loro collocazioni e funzioni per non rovinare la storia. Tutto inizia con la sparizione di Mutt e Jeff e la caccia per ritrovarli. Il ritmo del romanzo è sicuramente molto intenso e complesso, vengono affrontati vari argomenti e temi che possono anche essere considerati attuali nonostante sia ambientato nel futuro 2140. A volte alcune descrizioni sono forse un po’ troppe lunghe e faticose, causando un rallentamento del ritmo  della narrazione, ma in alcuni casi è comunque interessante leggerle perché ci illustrano il mondo in quel periodo e le varie problematiche. Teniamo anche presente che è un libro di fantascienza ed è stimolante, magari, paragonarlo col nostro mondo attuale. Si possono quindi aprire varie discussioni … vedrei infatti bene, questo libro, come argomento in uno dei gruppo di lettura che esistono tra noi lettori… potrebbe essere un’idea che lancio sul momento.
“New York 2140” è sicuramente consigliato agli amanti del genere, loro troveranno tutti gli ingredienti che possono appassionarli e gradiranno questo grande libro. Per gli altri potrebbe essere curioso provare a immergersi nella fantascienza iniziando proprio da questa opera di Kim Stanley Robinson e scoprire un nuovo tipo di lettura. Potrebbero anche appassionarsi e leggere, successivamente, anche gli altri libri dello stesso autore.

Trama
Il livello delle acque del mare si è alzato, sommergendo improvvisamente l'intera città di New York. Ogni strada si è trasformata in un canale, ogni grattacielo in un'isola a sé stante. Ma per i residenti di un edificio di Madison Square, la New York del 2140 è ben lontana dall'essere una metropoli isolata e perduta, e tutto sembra procedere esattamente come prima del disastro climatico. Il commerciante riesce a trovare occasioni dove tutti gli altri vedono solo problemi; per il detective il lavoro sembra non mancare mai; la star di internet continua ad ammaliare milioni di persone con le sue avventure su un dirigibile; e, infine, l'amministratrice di un grattacielo continua a essere rispettata per la sua frenesia di controllo e la cura maniacale dei dettagli. Ma la minaccia adesso sta giungendo dall'alto, dai programmatori, residenti temporanei sui tetti, la cui scomparsa darà avvio a una catena di eventi che influenzeranno per sempre l'esistenza dei newyorkesi e metteranno in pericolo le fondamenta della città stessa. Una visione distopica e audace di una New York postapocalittica che affronta le devastanti conseguenze del riscaldamento globale. Un'umanità che ha perso tanto, ma non la speranza.

Commenti

  1. Mi incuriosisce la trama e non essendo il mio genere preferito la tua recensione mi ha convinto. Unica pecca? il prezzo, questo libro deve aspettare un po' prima di essere nella mia libreria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento e di aver apprezzato la mia recensione. Ti segnalo che c'è anche la versione digitale nel caso in cui volessi leggerlo per ebook

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Segnalazione - “Nina perché? 2– Tutti i perché di una bambina di tre anni”

Novità in libreria: “La Guida Tascabile per maniaci dei Libri"

Recensione - “Andiamo a vedere il giorno”