Recensione - “Un amore proibito” 1 e 2

“Un amore proibito”
Di Manuela Ricci
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Collana: Nuove voci. Strade
Pagine: 420
Prezzo: euro 18,00
Data di uscita: 25 settembre 2017


“Un amore proibito 2”
Di Manuela Ricci
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Collana: Nuove voci. Strade
Pagine: 446
Prezzo: euro 16,90
Data di uscita: 27 febbraio 2018


Ve ne parlo insieme sia perché li ho letti molto vicini sia perché ho la stessa opinione per entrambi. Inoltre vi segnalo che fanno parte di una trilogia. Sicuramente li ho trovati molto scorrevoli, intriganti, emozionanti e pieni di sentimenti, specialmente grazie ai due protagonisti. Concluso il primo era impossibile fermarsi, perché l’autrice ha la capacità di tenerci legati alle pagine e di incuriosirci sempre di più, specialmente alla fine, per farci continuare con il volume successivo. Il primo risulta forse più forte, più duro e con situazioni difficili senza attimi di serenità, il secondo, invece a mio avviso, regala qualche sorriso in più e qualche attimo di spensieratezza, anche se arrivano poi i colpi di scena che mutano la situazione.
Interessante notare come il secondo capitolo non sia inferiore al primo neppure come numero di pagine, anche se ammetto che seppure la storia sia doppiamente interessante e di piacevole lettura, a mio avviso, ho trovato alcuni passaggi di troppo che hanno appesantito i due volumi, quindi avrei smussato, ogni tanto, un pochino.
I personaggi sono abbastanza delineati e descritti, tanto da poterli immaginare e percepire bene.
La scrittura scorre e scivola tranquillamente pagina dopo pagina, con alcuni colpi di scena. Il protagonista, Damon, ha un carattere molto particolare, a volte irritante ed arrogante, secondo me, ma è, comunque, una ottima cosa che abbia un suo modo di reagire e di pensare, a differenza di Allyson che ho trovato in alcuni momenti sottotono anche come descrizioni e quindi lui risalta maggiormente tanto da diventare, forse, il vero ed unico protagonista e nel secondo volume muta in meglio facendosi apprezzare maggiormente.
L’autrice riesce a provocare in noi vari sentimenti ed emozioni e rende i romanzi avvincenti specialmente grazie ai due protagonisti ed alla loro storia d’amore che come tutte ha alti e bassi, causati anche dalle bugie e dai segreti che piano, piano trapelano e ciò dimostra quindi che sarebbe meglio subito la correttezza, il dialogo e la sincerità se si vuole che qualsiasi tipo di rapporto nasca e proceda nel modo migliore.
Alcuni passaggi, a mio avviso, sono forse un po’ discutibili  per come la penso io, ma sappiamo infatti che, giustamente, ognuno di noi affronta le situazioni e le tematiche in modo diverso, ed è bello in questo modo aprire magari un confronto.
Interessante anche la presenza di altri personaggi che regalano ai romanzi un tocco in più impreziosendoli con le loro azioni ed interventi.
I due romanzi, di cui ho preferito il secondo, saranno sicuramente amati da un pubblico, specialmente giovane e femminile, a cui piace il genere romantico e scommetto che faranno il tifo per Allyson, ma resteranno terribilmente affascinate da Damon.


Trama  Un amore proibito
Damon Sanders, dal cui sguardo non traspare nulla, sarà capace di inghiottirvi nel caos della sua vita. I tatuaggi che marchiano il suo corpo nascondono cicatrici profonde che nessuno conosce. Torna a Medford, la sua città natale, dopo due anni nei quali ha fatto perdere le sue tracce, portando con sé segreti e bugie che metteranno a dura prova la sua vecchia cerchia di amici e non solo... I suoi occhi si scontrano con quelli di Allyson Evans, una ragazza solare e dal sorriso contagioso che si è da poco trasferita in città per frequentare il suo primo anno di studi alla Tufts University. Ignara di tutto ciò che la circonda, verrà travolta da un mondo che non le appartiene e al quale sottrarsi sembra essere una partita persa in partenza, un mondo che catturerà lo stesso lettore trascinandolo in un vortice di emozioni.

Trama Un amore proibito 2
Damon ed Allyson: due mondi lontani, tempeste su fronti differenti che inevitabilmente si scontrano, il giorno e la notte, il bene e il male, non potrebbero esistere l'uno senza l'altro... ma se invece di attrarsi come due calamite si fossero distrutti a vicenda? Risucchiati dai segreti, dalle bugie, dai misteri e dal pericolo costante che avvolge la vita di Damon, dal passato di Allyson che non la lascia libera di respirare, segnata anche lei fino in fondo all'anima. Insieme hanno affrontato gioie, dolori e urla riuscendo a sopravvivere a quell'amore proibito che li ha separati. Ora, lontani da quell'amore troppo malato, dovranno imparare a camminare da soli, raccogliere i loro pezzi e rimetterli insieme, per tornare a vivere nuovamente. Riusciranno a resistere alla passione travolgente che continua ad unirli? Saranno pronti ad affrontare segreti non ancora svelati? A salvarsi dal baratro nel quale sono precipitati mentre c'è chi continua a bramare alle loro spalle?


Commenti

Post popolari in questo blog

Segnalazione - “Nina perché? 2– Tutti i perché di una bambina di tre anni”

Novità in libreria: “La Guida Tascabile per maniaci dei Libri"

Recensione - “Andiamo a vedere il giorno”