Recensione - “Scacco al Re” “L'Ultima sfida”

“Scacco al Re” (Scarlet Vol. 2)
Di Chiara Casalini
Editore: Independently published
Pagine: 172
Prezzo: euro 10,00
Data di uscita: 10 ottobre 2017

“L'Ultima sfida” (Scarlet Vol. 3)
Di Chiara Casalini
Editore: Independently published
Pagine: 299
Prezzo: euro 12,99
Data di uscita: 27 ottobre 2017



I due libri di cui vi parlo oggi fanno parte della trilogia fantasy di Chiara Casalini.
Una storia avvincente partita con il primo volume che vi ho recensito tempo fa ed in cui si raccontavano le vicende iniziali, la famiglia, i vari problemi ed i segreti, ma è specialmente con il secondo ed il terzo volume che la storia, a mio avviso, dà il meglio di sé entrando davvero nel vivo grazie anche ad una grande dose di azione, di narrazione e con tanti colpi di scena ed è per questo che vanno raccontati uniti come fossero un solo grande romanzo. Tanti sono gli ingredienti che ci tengono compagnia: sangue, amore, magia, morte e molti intrighi narrati in una atmosfera consona alla storia e che ci fa appassionare ai protagonisti.
E’ stato molto interessante notare il mutamento della protagonista-eroina Scarlet che da ragazza inizialmente secondo me ingenua, è diventata una donna molto forte, piena di energia e con un carattere davvero unico da riuscire a mettere in difficoltà i protagonisti uomini che fanno parte di questa saga. Anche se credo, però, che comunque dentro di sé ci sia ancora un briciolo di paura e di timore verso la sua nuova esistenza e verso il suo futuro.
L’autrice riesce a descrivere e a raccontare le avventure dei vari personaggi in modo da darci la possibilità di focalizzarli, di immaginarli e di permetterci di seguire in modo attivo la vicenda nel corso dei due atti della trilogia. Durante la lettura sono molte le domande che ci facciamo e, man mano, le nostre curiosità vengono soddisfatte, ma in seguito nascono altri interrogativi.
La scrittura seppur semplice, è molto chiara, scorrevole, precisa e coinvolgente. Tantissimi sono i colpi di scena che si incontrano, con mio piacere, durante la lettura e gli ultimi capitoli sono davvero molto avvincenti e si leggono con interesse. Quasi mai è come sembra, infatti se a volte pare che le cose possano essere prevedibili (in alcuni passaggi magari lo sono), veniamo poi sorpresi con azioni che non avevamo previsto e ciò che mi ha reso la lettura piacevole è sicuramente il trio coinvolgente composto da Scarlet-Max-Alex che mantiene molto viva l’attenzione e ci si chiede quali saranno le loro mosse, il loro modo di “giocare” la partita. Col terzo capitolo si avranno varie risposte ed assisteremo ad ulteriori colpi di scena.  Voglio fare un apprezzamento in più a questo ultimo volume per quanto riguarda le frasi all’inizio di ogni capitolo che, a mio avviso, hanno arricchito ulteriormente l’ambientazione ed ho davvero gradito. Inoltre voglio affermare che si nota una crescita dell’autrice nella stesura de “L’ultima sfida”
Una trilogia che consiglio a chi ama il genere fantasy ed i vampiri, specialmente ad un target di adolescenti tra i quali andrà sicuramente forte il tipo di storia narrata e di cui si innamoreranno sicuramente. Mi complimento con Chiara Casalini poiché non è semplice scrivere una trilogia mantenendo viva l’attenzione dei lettori, a volte si cade nella noia, invece lei è riuscita nell’impresa, nonostante, forse qualche passaggio leggermente ripetitivo o prevedibile, ma per il resto davvero un buon lavoro a livello di storia e di narrazione che risultano avvincenti e di piacevole lettura.


Trame
Scarlet torna a raccontare la propria storia, mostrandoci la sua nuova esistenza, tra le notti di San Francisco e le trame di un mondo oscuro fatto di Vampiri e potere. Uno squarcio della sua non-vita scandito dall'improvviso, quanto inaspettato, ritorno di una figura estremamente importante, la cui perdita l’aveva condotta verso scelte definitive. Nuove alleanze per un obiettivo comune, strategie calcolate fin nei minimi dettagli e la riscoperta di sentimenti umani creduti perduti per sempre. In questo tumultuoso rincorrersi di eventi riaffiorerà prepotentemente la sua mai sopita reale natura. Sangue, amore, morte e magia; intrighi che vengono tessuti dal tramonto all'alba, alle spalle di un’umanità inconsapevole di come il proprio destino, al pari di quello dei protagonisti, altro non è che una grande partita a scacchi. Così Scarlet ci svela come la sua ingenuità in verità celi ben altro: riflessioni taciute e desiderio di vendetta che ora emergono e si muovono per giungere ad una giustizia non priva di sacrifici.
Chi darà dunque scacco matto al re e quale sarà il vero avversario di Scarlet?
Quanto un vampiro può amare anche dopo la morte e quanto invece è solo una lungimirante macchinazione per acquisire potere?
Sarà lei a mostrarci coi suoi occhi questo mondo nascosto nel tenebroso e pulsante cuore della città.

Umana, Strega, Vampira: cosa resterà di Scarlet? Protagonista di un'ultima spietata sfida contro gli Insorti e al centro di un triangolo, che le dilania il cuore, sotto il peso di colpe passate e presenti. Il vecchio impero di Edward consolida il suo potere sotto la guida del nuovo Principe di San Francisco, tuttavia gli equilibri si sgretolano stretti nella morsa di un nuovo nemico. Joshua esce dall'ombra, accompagnato dalla scia di dolore, violenza e morte, che ha lasciato dietro di sé nei secoli e nella vita di Scarlet. Le maschere cadono e i segreti vengono finalmente svelati, tra sogni e responsabilità, amore e vendetta, sangue e magia. Il sacrificio sarà, forse, l'unica certezza. Ma quante volte si può morire per amore?

Commenti

Post popolari in questo blog

Segnalazione - “Nina perché? 2– Tutti i perché di una bambina di tre anni”

Novità in libreria: “La Guida Tascabile per maniaci dei Libri"

Recensione - “Andiamo a vedere il giorno”