Il libro del giorno - “La fattoria dei gelsomini”


Ciao care lettrici e cari lettori,
il libro che voglio assolutamente consigliarvi è di una scrittrice che ho scoperto l’anno scorso, leggendo un suo lavoro, e me ne sono innamorato subito per il suo stile di scrivere e di raccontare
Lo trovate in libreria in due edizioni, con due copertine diverse: quale vi attira maggiormente?



 
"La fattoria dei gelsomini”
Di Elizabeth Arnim
Editore:  Fazi
Pagine: 347
Prezzo: euro 15,00
Uscito il 11 gennaio 2018








“La fattoria dei gelsomini”
Di Elizabeth Arnim
Editore:  Bollati Boringhieri
Pagine: 313
Prezzo: euro 12,50
Uscito il 28 settembre 2017



Trama
Lady Daisy e sua figlia Terry hanno invitato alcuni ospiti a trascorrere il fine settimana nella loro dimora di campagna. Ma la padrona di casa, di solito ineccepibile, non si rivela all’altezza. Più passa il tempo, più il soggiorno, che culmina in un interminabile pranzo, diventa un supplizio per tutti: il caldo è insopportabile, le interazioni obbligate alla lunga sfiancano, e il dolce all’uva spina, causa di imbarazzanti malesseri, è il colpo di grazia. Sempre più insofferenti, Mr Topham e il misterioso Andrew trovano rifugio in una lunga partita a scacchi, che si protrae fino a notte inoltrata, quando tutti gli altri sono già a letto. Peccato solo che la candida Terry, il mattino dopo, sappia chi ha vinto. A questo punto i sospetti di adulterio della moglie di Andrew diventano certezza: alla giovane Rosie non resta che mettere a punto la vendetta. E quale miglior alleata, se non la madre, l’esuberante Mrs de Lacy, scaltra come poche, che non vede l’ora di irrompere sulla scena, avendo già fiutato l’occasione per guadagnarci qualcosa?
Con la sua eleganza e la sua ironia tagliente, Elizabeth von Arnim ci racconta tutto quello che si nasconde dietro l’ipocrisia dei salotti dell’aristocrazia inglese in un romanzo che fa ridere e sorridere spesso, pervaso di un allegro cinismo e di un’irriverente satira sociale.



Commenti

Post popolari in questo blog

Segnalazione - “Nina perché? 2– Tutti i perché di una bambina di tre anni”

Novità in libreria: “La Guida Tascabile per maniaci dei Libri"

Recensione - “Andiamo a vedere il giorno”