Recensione - “Il potere e la magia del perdono”

“Il potere e la magia del perdono”
Di Ivan Nossa  
Editore: Uno Editori
Pagine: 218
Prezzo: euro 13,90
Data di uscita: 20 novembre 2017

Dopo “Il  potere e la magia della gratitudine”, mi sono immerso nella lettura profonda e costruttiva di questo secondo libro di Ivan Nossa, che è davvero molto interessante e coinvolgente, ma anche più difficile del primo per quanto riguarda l’applicare i consigli e ciò che viene proposto. Infatti non sempre è facile praticare il perdono, specialmente quando le ferite sono davvero molto profonde e dolorose, quando non siamo pronti a farlo e quando in noi aleggia l'incertezza su quale decisione compiere. Ebbene in questo caso “Il potere e la magia del perdono” ci viene in aiuto, cerca di far luce e di darci una mano illustrandoci perché il perdono è comunque sempre la strada migliore da seguire. Indubbiamente è molto, molto difficile praticarlo, ma leggendo il libro forse un piccolo spiraglio per vedere le situazioni con occhi diversi è possibile. Infatti l’autore, con grande capacità, ci prende per mano e ci illustra il perdono, le interessanti e costruttive sensazioni che possiamo provare e percepire. Il primo passo da fare è comunque indubbiamente in noi: “lasciare che il nostro cuore si apra”. Pagina dopo pagina, l’autore ci apre gli occhi in modo che poi, appunto, sia possibile per noi aprire il cuore. E lo fa ponendoci interrogativi importanti e dimostrandoci, con racconti costruttivi e profondi, quale sia la strada migliore da seguire: quella del perdono. “Noi meritiamo la pace, quindi perdoniamo con gioia e soprattutto con fiducia”
Sono consapevole che sia difficilissimo, ma dopo aver letto questo libro, sono anche convinto che allenandoci e studiandoci dentro, oltre a provare a guardare le varie situazioni con occhi aperti e sinceri, forse diventa un pochino più facile. Inoltre ci viene fatto notare che perdonare fa bene anche alla nostra salute, perché ci regala un’immediata sensazione di leggerezza e ciò è testimoniato da diversi studi che l’autore porta anche a nostra conoscenza.
L’insegnamento di Ivan Nossa è : “dopo aver individuato chi perdonare, perdonate e dimenticatevene…Lasciate andare il rancore, smettete di odiare”
Inoltre c’è un capitolo molto interessante che tratta i nove passi del perdono e ci illustra in modo chiaro e preciso come comportarci, come agire.
Ripeto che non è assolutamente facile perdonare, non è come schioccare le dita, occorre molta fatica e molta forza, ma se ci pensiamo bene, ci rendiamo conto che l’orgoglio è inutile, crea solo barriere. Inoltre con gli insegnamenti che si ottengono da questo libro, ci viene data una mano per davvero ad agire verso la strada migliore e più positiva : quella del perdono.

Trama
Dopo aver scoperto la gratitudine è ora di entrare più a fondo in quel meraviglioso mondo che è nascosto dentro di te. Grazie a questo libro scoprirai la vibrazione del perdono che ha il potere di compiere miracoli e insegnarti a vedere la meraviglia del mondo di cui sei parte. Farai del perdono il tuo miglior amico perché comprenderai che non puoi amare se non perdoni e che non può esistere l'amore senza il perdono. Grazie al perdono troverai la via che ti conduce verso la pace. Grazie a questo libro potrai: imparare il valore del perdono; iniziare un percorso che porterà pace nel tuo cuore; liberarti dai pesi che ti appesantiscono da troppo tempo; leggere storie e testimonianze che ti saranno d'ispirazione; fare esperienza dei miracoli che il perdono porterà nella tua vita. Introduzione di suor Rosemary Nyirumbe.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista all'autore: Andrea Tagliaferri

Recensione - “La collina di Dio”

Recensione - “Passetti di seta”