Recensione: “La vincerò mai una pecora?”

“La vincerò mai una pecora?”  
Di Francesca Gioacchini
Editore: Createspace Independent Pub
Pagine: 230
Prezzo: euro 7,28
Uscito il 6 maggio 2017

Una ventata d’allegria era proprio ciò che, inconsciamente, avevo bisogno. Ringrazio Francesca Gioacchini per questo libro che ho trovato delizioso, gradevole e davvero divertente.
La protagonista è una ragazza ironica, molto simpatica e con un carattere forte. È ottimista anche nelle situazioni più complicate. Ho davvero apprezzato il modo con cui conduce la sua vita e come affronta i problemi che le accadano cercando di uscire dalle situazioni più difficili con grinta, tenacia e con il sorriso sulle labbra, ottenendo così grandi soddisfazioni personali.  Alice, questo è il suo nome, è testarda, ma con un grande cuore. Le sue giornate sono sempre molto frenetiche e la si potrebbe chiamare “la ragazza con la valigia” perché vivendo a Londra, con i genitori in Italia ed una storia con un ragazzo che vive a Parigi, è spesso in viaggio
La storia racconta in modo fresco e piacevole le sue disavventure, le sue giornate e le varie situazioni che deve affrontare. Una di queste è quando deve fare il punto con i suoi genitori sulla sua particolare vita sentimentale. Vi riporto una frase che mi ha fatto sorridere molto: “perché non avevo assolutamente idea di come presentare la “bella” notizia a mia madre senza che le venissero delle mesches bianche istantanee”      … ci riuscirà?
Inoltre deve anche cavarsela con il lavoro a Londra, i vari alloggi e con la gente del posto. Alice è molto solare, l’opposto del clima della città in cui si trova, socievole (infatti le piace organizzare spesso le cene con gli amici ottenendo risultati di ogni tipo) ed a volte deve sopportare la cattiveria e i commenti negativi riguardanti la sua storia amorosa. Ma va avanti tutta e se le capita di scoraggiarsi, si risolleva subito senza arrendersi. Le piace mettersi in gioco, anche lanciando ultimatum a suo rischio e pericolo. Lei e Kahil (il suo fidanzato) sono un po’ caratterialmente opposti, lui molto riservato lei molto più estroversa. E’ una grande e bella storia d’amore, non facile da vivere, ma si impegnano il più per farla funzionare e per superare i vari ostacoli che incontrano.
Inoltre c’è da segnalare che, tra una risata e l’altra, si riflette anche parecchio, perché la scrittrice affronta pure temi molto seri ed importanti come quello del razzismo, della diversità, della religione.
Capitolo, dopo capitolo si entra nella vita di tutti i giorni di Alice, la si sostiene, si ride e ci si commuove con lei . Ci si chiede come riuscirà a risolvere quel problema che è sorto in quel momento della giornata, o come affronterà quella persona. Tra gaffe, problemi, cene, momenti ironici, seri ed unici ci si affeziona a questa ragazza, si prova tenerezza ed affetto e diventa, per noi, una persona da ammirare per la sua forza, tenacia e specialmente per come affronta la Vita !
La bravura di Francesca Gioacchini sta, appunto, nel non rendere mai troppo eccesivo nessun tema, riesce, secondo me, a dosare perfettamente i momenti di ilarità con quelli più seri, raccontando la storia della protagonista, nel modo più schietto e reale possibile. Agendo permette anche alle ragazze che si trovano nella stessa situazione, di immedesimarsi o di prendere spunto su come affrontare alcune situazioni della vita di tutti i giorni.
Infine immagino che vi stiate chiedendo il motivo di un titolo cosi particolare e simpatico…non posso svelarvelo, ma è una sorpresa molto curiosa e carina che potrete scoprire leggendo il libro !


Trama
Quando annunciò ai genitori di aver conosciuto un ragazzo musulmano sapeva che convincerli ad accettarlo non sarebbe stato facile. Fu l’ironia a salvarla.
Questo è il diario di Alice, una romana trapiantata a Londra. Da anni è innamorata di Kahil, un ragazzo franco-algerino ma entrambe le famiglie sono contrarie alla relazione.
Sullo sfondo di una Londra vista con gli occhi di una straniera, tra un lavoro impegnativo nel cuore della City, fine settimana in giro per l’Europa e aneddoti spassosi, Alice vive la contrastata storia d’amore con una forte dose di umorismo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione - “Il mago del nulla”

Recensione - “Senza far rumore”

Recensione - “La memoria del corpo”