Recensione: “Storie fantastiche di gente comune”

“Storie fantastiche di gente comune” 
Di Stefano Valente
Editore: Youcanprint
Pagine: 148
Prezzo: euro 12,00
Uscito il 17 ottobre 2017

Il libro è formato da tre emozionanti storie con tre protagonisti che si dedicano, con grande impegno, a ciò che reputano giusto, per loro, dal punto di vista umano riprendendo in mano la propria vita per compiere qualcosa di davvero buono e costruttivo.
I tre eroi che nonostante siano gente comune, si dimostrano molto coraggiosi e vanno ammirati sono: il militare Paolo (nella prima storia) che pur andando contro ai suoi affetti più cari, perché non approvano la sua scelta di vita, non si ferma ed anche se a volte si sentirà un po’ solo, affronterà situazioni molto dolorose, ma comunque sarà felice di aver intrapreso quel difficile cammino con tutto ciò che comporta (lascio a voi scoprirlo leggendo il libro). Nel secondo racconto facciamo la conoscenza della farmacista Chiara: si troverà a prendere una decisione molto difficile e dovrà scontrarsi con una delle persone a lei più care, a cui vuole bene. Infine troviamo, nella terza storia, l’avvocato Matteo che si pentirà di aver difeso una persona che non meritava niente e da lì inizierà la sua rocambolesca avventura.
Questi tre brillanti racconti sono arricchiti da una Voce Narrante, che personalmente trovo sia stata un’idea geniale, perché è molto coinvolgente ed accompagna il lettore da una storia all’altra aiutandolo a riflettere ed a capire meglio le varie situazioni.
Tra le tre vicende la mia preferita è sicuramente la terza. Questa ha anche un pizzico di giallo e di mistero. L’ho letta tutta senza soste perché è molto avvincente e scorrevole. Mi ha  trasmesso sensazioni di piacevole tensione. Nella storia di Paolo ho trovato una grande umanità nel protagonista. E’ il racconto che più mi ha procurato emozioni di vario genere, ma sicuramente positive, inoltre mi ha toccato il cuore. Mentre la storia di Chiara mi è piaciuta di meno, sia a causa della protagonista per niente umile, ma anzi saccente al punto da rendersi antipatica seppure deve prendere una decisione molto importante. Mi ha quindi provocato anche lei emozioni, ma in questo caso sono state negative. Inoltre ho trovato un paio pagine troppo tecniche che, secondo me, hanno appesantito il racconto.
Come potete notare i tre protagonisti con le loro avventure e decisioni ci danno emozioni di vario genere e quindi ci coinvolgono arrivando anche al nostro cuore. Sicuramente la scrittura di Stefano Valente è interessante, scorrevole (a parte un paio di pagine come ho spiegato sopra) e molto coinvolgente. Il primo e, specialmente il terzo racconto, li ho adorati profondamente e mi è dispiaciuto finirli. Circa Chiara, magari l’intenzione di Valente era proprio quella di provocare in noi una antipatia nei confronti di questa ragazza troppo sicura di se stessa. Anche ciò produce, infatti, a mio avviso, emozioni.
Ringrazio l’autore perché è riuscito a farmi entrare con piacere nelle tre avventure a tal punto che i protagonisti sono diventati per me come amici a cui affezionarmi (in questo caso specialmente a Paolo).
Sicuramente promuovo “Storie fantastiche di gente comune” perché è scritto bene, suscita molte belle emozioni, si legge davvero col cuore e con piacere.
  

Trama

Un eroe non è un impavido guerriero, un martire, o un conquistatore di consensi popolari. Un eroe è semplicemente una persona. Un eroe è il prescelto di se stesso, colui che compie una scelta per un bene a lui caro. Naturalmente, una scelta audace. Io, la Voce Narrante, canterò le gesta di tre eroi che hanno compiuto la loro scelta. Paolo, un militare devoto all'uniforme e fedele alla patria, che ha rinunciato al suo status di militare per inseguire il suo bene. Il secondo eroe è Chiara, un'affascinante ragazza dall'intelligenza fuori dal comune che, attraverso la ragione, vi condurrà in un viaggio fantastico tra nozioni scientifiche e colpi di scena. Infine c'è Matteo, un brillante avvocato che dovrà rimediare a un imperdonabile errore. Casi irrisolti, verità nascoste e false speranze comporranno la strada che Matteo dovrà percorrere fino all'attuazione della giustizia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Segnalazione - “Nina perché? 2– Tutti i perché di una bambina di tre anni”

Novità in libreria: “La Guida Tascabile per maniaci dei Libri"

Recensione - “Andiamo a vedere il giorno”