Il libro del giorno - 5 dicembre 2017

Buongiorno a tutti voi !!!
Oggi vi consiglio un libro molto carino, secondo me, anche se ha avuto pareri discordanti. E’ una saga familiare in forma di favola moderna. Se lo avete letto fatemi sapere, nei commenti, il vostro parere !


“La contessa di ricotta”
Di Milena Agus
Editore Nottetempo
Pagine 136
Prezzo euro 13,50
Uscito il 1° ottobre 2009    

Trama
Tre sorelle occupano tre appartamenti di un palazzo nobiliare, un tempo tutto loro, nell’antico quartiere Castello di Cagliari. La maggiore, Noemi, sogna gli splendori perduti e tenta di ricostruirli con avarizia e puntiglio, mentre la seconda, Maddalena – sposata con Salvatore – sogna un figlio che non vuole venire, e l’ultima, detta “contessa di ricotta” perche ha le mani e il cuore di ricotta, sogna l’amore. Intorno alla famiglia e alle sue illusioni, ci sono personaggi più solidi, ma non meno sfuggenti, perche, dopotutto, solo le illusioni non fuggono: la vecchia tata, l’ombroso vicino, il pastore Elias. L’autrice ci riporta a quel mondo tutto suo dove incanto e disincanto si mescolano senza mai sciogliere il verdetto, il mistero; e dove ogni vita disegna la sua parabola come tante stelle cadenti, che appaiono e scompaiono in un fulgido cielo nero.

Un assaggio
“…La famiglia delle tre sorelle, nei primi anni dell’Ottocento, quando il re si rifugiò da noi in Sardegna per l’arrivo in Piemonte dei francesi, era ricca, ma non ancora nobile. Si dice lo sia diventata perché un antenato aveva fatto avere al re, sempre di malumore e sempre lì a sbraitare contro questo “corno di forca” di Sardegna e sempre a sbattere le porte del Palazzo Regio, delle bellissime stoviglie per apparecchiare degnamente la tavola…”


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione - “La teoria di Camila”

Intervista all'autore: Andrea Tagliaferri

Recensione - “L'esperimento”