Il libro del giorno - 4 dicembre 2017

Buon inizio settimana a tutti voi,
il libro che vi presento oggi è più di un libro in tutti i sensi, infatti è la raccolta di ben 4 libri in un cofanetto di pregio, da collezione, che ovviamente comporta un prezzo un po’ alto, ma sicuramente ne vale la pena se la vostra intenzione è di fare bel un regalo, molto gradito al vostro destinatario.



 “L'amica geniale” di Elena Ferrante - Edizione Completa
Edizioni E/O
Pagine 1728
Prezzo euro 75,00
Nota: edizione completa comprendente i 4 romanzi della quadrilogia con rilegatura di pregio
Uscito il 19 ottobre 2017

E’ una storia splendida e delicata, molto famosa (anche per il mistero che circonda la scrittrice) che ha conquistato tantissime lettrici e lettori non soltanto in Italia.

L’opera è composta dai quattro romanzi:

L' amica geniale (di cui trovate sotto la trama)
Storia del nuovo cognome. L'amica geniale
Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale
Storia della bambina perduta. L'amica geniale


Trama del primo volume:

l romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.






Commenti

Post popolari in questo blog

Segnalazione - “Nina perché? 2– Tutti i perché di una bambina di tre anni”

Recensione - “Andiamo a vedere il giorno”

Novità in libreria: “La Guida Tascabile per maniaci dei Libri"