Il libro del giorno - 17 dicembre 2017 - Speciale Natale

Buona domenica a tutti voi e rieccomi con un consiglio di lettura a tema natalizio.
Questa volta è un grande ed importante classico, che non deve mancare assolutamente nelle vostre case e di cui consiglio la lettura a grandi e piccoli : "Canto di Natale" e ve lo segnalo in due versioni.


“Nessun vento di bufera era più gelato di lui, nessuna tempesta di neve più accanita del suo scopo, nessuna pioggia battente meno disposta ad ascoltare una supplica”

“Canto di Natale” - Con la riproduzione del manoscritto originale 
Di Charles Dickens
Editore: Bompiani
Pagine: 176
Prezzo: euro 14,00
Uscito il 22 novembre 2017


Informazioni sul libro:
Tutti gli anni nel periodo natalizio al Morgan Library & Museum di Manhattan viene esposto uno dei gioielli della straordinaria collezione che vi è custodita: il manoscritto originale di «A Christmas Carol» di Charles Dickens, con tutte le correzioni, le varianti, le cancellature e gli inserimenti fatti dal grande autore di suo pugno. Per la prima volta in edizione rilegata la riproduzione del manoscritto, la versione corrente della storia, un'introduzione del curatore letterario del Morgan sulla storia della storia e una nuova introduzione in cui il grande autore irlandese Colm Tóibín sottolinea le ragioni del fascino senza tempo di un'opera popolarissima, che distilla nella forma breve il più puro spirito dickensiano.


“Canto di Natale” - Versione integrale   
Di  Charles Dickens
Editore: Giunti
Pagine: 144
Prezzo: euro 6,00
Uscito in questa edizione il 10 ottobre 2012

Trama
Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l'inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?



Charles John Huffam Dickens è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Nacque a Portsmouth nel 1812 ma si trasferì ben presto a Londra dove visse fino alla sua morte, nel 1870.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione - “La teoria di Camila”

Intervista all'autore: Daiva Lapen

Intervista all'autore: Fiorino Ludovico Smeraldi